THE SMART TRICK OF STUDIO LEGALE THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of studio legale That Nobody is Discussing

The smart Trick of studio legale That Nobody is Discussing

Blog Article



Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Innanzitutto, la tutela legale dei detenuti estradati è garantita dalla Convenzione europea for every l'estradizione del 1957 e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Questo contain il divieto di tortura, di trattamenti inumani o degradanti e il diritto a un giusto processo. La tutela dei diritti umani rappresenta un punto di riferimento fondamentale for each garantire che il processo di estradizione sia equo e rispettoso delle libertà individuali.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

The law agency supports innovation, creative imagination and new projects of young entrepreneurs Energetic in all science, technology and art fields, and offers terrific significance to Corporate Social Responsibility, sustainability and interior welfare.

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti per i quali il riconoscimento è domandato.

Appear funziona l’estradizione da e for every l’Italia L’Italia, negli anni, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilaterale nell’ambito degli strumenti finalizzati all’intensificazione ed alla regolamentazione dei rapporti di cooperazione posti in essere dall’Italia con i Paesi al di fuori dell’Unione europea, con i quali si persegue l’obiettivo di migliorare la cooperazione giudiziaria internazionale il contrasto alla criminalità.

A fare la differenza è che venga instaurato o meno check here un processo. Nel primo caso la consulenza legale è prerogativa degli avvocati iscritti all’Albo perché solo questi ultimi possono esercitare l’attività giudiziale.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue get more info conoscenze giuridiche on the net.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for every lo stesso reato for each cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Il workforce di ILA – International Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, more info ponendosi occur una delle realtà più qualificate del settore

Report this page